I luoghi del cuore

I LUOGHI DEL CUORE

Il 18 maggio 2019 presso i locali di UNIPOP (Università Popolare di Palermo, sita in via Parrini 14a) è stata inaugurata con grande successo la Prima Mostra Collettiva di Pittura (curata dalla dott.ssa Angela Sarzana) e di Fotografia (curata dal prof. Rosario Sanguedolce).

Il dott. Antonio Licata, fondatore di questa Università e la Presidentessa Sandra Guddo hanno presentato questo evento sottolineando la loro soddisfazione per l’entusiasmo con cui gli artisti hanno aderito a questa manifestazione.

Con l’occasione hanno anche illustrato il programma delle ulteriori iniziative culturali che si svolgeranno presso Unipop.

“I luoghi del cuore” titolo ideato dalla dott.ssa Angela Sarzana aveva l’intento di raccontare attraverso le immagini fotografiche e pittoriche un particolare momento vissuto dall’artista  prediligendo un luogo, un’immagine o un evento che appartenesse all’anima del medesimo e o ai propri ricordi.

Tutte le opere dei 50 artisti, di cui 34 pittori e 16 fotografi, hanno evidenziato la sensibilità, la creatività e l’originalità di ogni partecipante con proposte di ottimo livello, rendendo partecipe il visitatore con ampie spiegazioni da parte degli stessi artisti.

Inoltre la serietà e la professionalità degli insegnanti, (la dott.ssa A. Sarzana per il corso di pittura e il prof. R. Sanguedolce per il corso di fotografia) hanno permesso anche ai corsisti di partecipare con le loro opere, con apprezzabili risultati.

Ambedue le mostre sono state allestite con molta cura e competenza dai suddetti curatori che hanno tenuto conto di alcuni particolari, come la disposizione per categoria di immagini, le alternanze cromatiche, gli accostamenti materici ecc.  per una più armonica visione delle opere stesse.

Grande cura è stata dedicata da parte della Direzione all’impianto di illuminazione dei locali, interamente sostituito per un migliore esito della manifestazione.

Il pomeriggio è trascorso piacevolmente, creando occasioni di confronto e di scambio di informazioni sull’arte tra i vari artisti.

Ci auguriamo che altre iniziative così importanti siano riproposte l’anno venturo nell’ambito della pittura e fotografia in aggiunta alle tante altre attività culturali e ricreative (conferenze, presentazione di libri, pomeriggi musicali, gite, momenti ricreativi, ecc.) che con molta serietà e professionalità Unipop ci regala.

                                                                   Cinzia Romano La Duca